Chi siamo

Chi siamo

L’AZIENDA AGRICOLA

L’ Azienda Agricola Ardito è un’azienda di oltre 40 ettari che si estende tra Andria e Minervino Murge, nei pressi di Castel del Monte, a 50 km da Bari. Nel cuore della Puglia. Ulivi, vigne e melograni caratterizzano l’azienda in regime biologico.

“Provengo da una famiglia di agricoltori, mio nonno era un agricoltore e così prima di lui da che se ne ha memoria.  Sono il terzo di 6 figli e, come ad un certo punto ho sentito l’esigenza di avere una famiglia tutta mia, così è nato in me il desiderio di mettere in pratica tutto ciò che mi aveva insegnato mio padre, con un’azienda tutta mia.  Assieme a mia moglie Nicla ho iniziato questo percorso faticoso e gratificante allo stesso tempo. Un po’ come tutti i progetti quando ci sembrano quasi più grandi di noi.  Alla mia famiglia d’ origine sono sempre appartenuti la coltivazione di ulivi e di vigne e così anch’ io mi sono dedicato a loro.”

Felice

“Sin da quando ci siamo conosciuti, Felice mi ha sempre parlato dei suoi progetti lavorativi. E’ così che abbiamo cominciato con un piccolo vigneto. Poi con una tenuta di 30 ettari di uliveto e poi ancora vigneti,  raggiungendo gli oltre 40 ettari attuali. In particolare, ricordo ancora quando Felice, entusiasta, mi ha portato per la prima volta a visitare l’uliveto. E’ stato amore a prima vista. Entrare in questo parco con 4 km di strade all’ interno, mi ha fatto davvero emozionare. Felice ha sempre avuto un approccio particolare con i nostri terreni, parla delle nostre piante come di bambini continuamente bisognosi di cure e attenzione particolari. E’ per questo che ci è sembrato quasi un passaggio naturale, quello di convertire la nostra azienda in regime biologico. E poi, sempre all’ insegna dell’approccio salutistico, abbiamo deciso di dedicare un pezzetto della nostra tenuta ai melograni. A 500 piante di melograno che sono lì, quasi come protetti da 9.500 ulivi.”

Nicla

“Ad un certo punto abbiamo pensato che non potevamo tenere tutto questo solo per noi. E’ così che è nata l’esigenza di dare un’identità precisa ai nostri prodotti, dando loro un vestito che li permettesse di raggiungere tutti coloro che vogliono condividere il nostro modo di fare  agricoltura. I nostri sono progetti sempre in divenire, come le nostre piante, come i nostri figli. Di recente infatti li abbiamo coinvolti nella scelta dei nomi dei viali dell’oliveto. Perché ci appartengono e perché volevamo dare un riferimento geografico a chi percorre la tenuta. Nascono così: viale Ardito, viale Andante, viale del Rosmarino, viale dei Papaveri, viale Nascosto e viale dei Melograni.”

Felice e Nicla

TERRA E FAMIGLIA

I NOSTRI PARTNER

LE NOSTRE FIERE