Analisi Olio Novello 2023

ANALISI OLIO NOVELLO 2023-24

 

Le analisi del nostro prodotto, per noi hanno un valore importante perché ci fanno da guida nel nostro lavoro. Ci fanno capire se stiamo andando nella giusta direzione. Sono dati indiscutibili. Sono dati di cui siamo fieri e per questo che anno dopo anno continuiamo a farvi partecipi delle analisi di Org.olio.

In questo caso abbiamo 14 pagine di multiresiduale, che riportano la totale assenza di residui fitosanitari nell’olio e, sono poi da sottolineare in particolare alcuni valori indicatori di qualità:

  • Acidità;

  • Perossidi;

  • Polifenoli o biofenoli;

Più basso è il valore dell’acidità, più  alta è la qualità del prodotto perché l’olio mantiene invariate le sue caratteristiche organolettiche nel tempo. Nel nostro caso abbiamo quest’anno un’acidità di appena 0,17!  Un olio possiamo ritenerlo eccellente sino a 0,30 di acidità. Il valore massimo che non bisogna superare per legge per un olio extra vergine è 0,80.

Anche i perossidi indicano un’alterazione di tipo ossidativo, sinonimo di degradazione ed invecchiamento. Il limite dei perossidi in un Olio Extra Vergine d’Oliva è 20, al di sopra del quale l’olio è considerato lampante, e quindi di bassa qualità. Il valore è giudicato accettabile se al di sotto di 12, ottimo al di sotto del 7. Nel nostro caso il valore dei perossidi è di 5,9!

polifenoli sono altrettanto importanti in quanto sostanze antiossidanti, antitumorali,  antitrombiniche, ed antinfiammatorie. Inoltre, i polifenoli sono in grado di modificare le caratteristiche organolettiche degli oli, determinando l’aroma fruttato ed il gusto piccante o amaro. Il loro valore, al contrario dei precedenti, deve essere elevato. Un olio di media qualità ha un contenuto che si aggira intorno ai 300. Org.Olio, quest’anno ha un valore di polifenoli di 671!

scarica il pdf delle analisi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *