
Focaccia barese
Ingredienti
- qb Org.Olio BIO 100% Coratina, Azienda Agricola Ardito Felice
- 330 gr Pomodorini ciliegina
- 200 gr Acqua temperatura ambiente
- 170 gr Farina di tipo "0"
- 170 gr Farina di semola rimacinata di grano duro
- 100 gr Patate intere
- 30 gr Olive Nere
- 3 gr lievito disidratato di birra
- qb sale
- qb origano
Istruzioni
- Miscela tutte le farine insieme, dal totale prelevane 95 gr, disponile in una ciotola e unisci al lievito e a 100 gr di acqua presa dal totale.
- Mescola, copri con pellicola e fai lievitare per circa 2 ore a forno spento con una temperatura di 26°.
- Nel frattempo lessa le patate in acqua salata bollente, quando sono pronte privale della buccia e schiacciale fino ad ottenere una purea.
- Quando l’impasto è raddoppiato di volume aggiungi la restante parte di acqua, delle farine, la purea di patate ben freddata e l’Org.Olio Bio Azienda Agricola Ardito.
- Impasta a mano o con una planetaria fino a quando non si sono assorbiti i liquidi, al bisogno aggiungi altro Org.Olio Bio poiché l’impasto è molto appiccicoso e morbido.
- Lavora l’impasto su un piano di lavoro spolverato di farina manitoba, piegalo su stesso creando una palla e lascia lievitare in una ciotola infarinato e oleata fino a quando non raddoppia di volume.
- Quando è ben lievitato l’impasto: cospargi di Org.Olio BIO le teglie e stendi l’impasto con le mani.
- Condisci i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà. La parte della polpa dei pomodorini va inserita nell’impasto, cospargi di sale grosso, olive denocciolate e se preferisci origano e abbondante Org.Olio BIO.
- Fai lievitare per un'altra ora e preriscaldate il forno a 200°.
- Forno caldo statico 200°, inserisci la teglia per 15 minuti (tempi di cottura variano in base al forno e alla teglia), passare al grill per altri 6 minuti. Sfornala e gustatela.
Note
La focaccia Barese è deliziosa in qualsiasi momento che sia un aperitivo o un antipasto. Si sposa bene con salumi e formaggi ma anche con tartare di terra e mare. Si può gustare perfettamente con Bifora IGP Puglia, Capitello IGP Puglia e Rosone IGP Puglia.